info@next14.com
+39 02 56567365

I motivi principali per utilizzare gli AD youtube sono:

  • Sempre più persone fruiscono contenuti video online
  • Youtube è il secondo motore di ricerca utilizzato al mondo con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente.
  • Il consumo dei Video su Youtube è in costante aumento negli ultimi anni

La piattaforma che permette di creare Youtube Ad è Google Ads, la quale dedica loro un’intera sezione.

Una campagna Ad Youtube può essere impostata in diverse modalità, a seconda dello specifico target che si vuole colpire ed in base agli obiettivi prefissati. In particolare esistono diverse tipologie di Advertising su Youtube. Vediamole insieme.

 

TrueView in-stream – Ad Youtube

Questa tipologia di annuncio può inserita prima, durante o dopo un video. La caratteristica di questi annunci è la possibilità per gli utenti di saltare l’annuncio dopo 5 secondi di visualizzazione, rendendoli poco invasivi per chi non ha interesse.

L’annuncio non ha limite di durata, ma si consiglia all’inserzionista di concentrare le informazioni più rilevanti nei primi 5 secondi.

Le modalità d’Acquisto di questa tipologia di Ad può essere a CPV (la possibilità di pagare solo quando vi è un’effettiva visualizzazione) o CPM (cost per Mille impression) in base anche agli obiettivi prefissati dell’inserzionista.

 

No skippable in-stream – Ad Youtube 

Questa tipologia di annuncio è simile alla precedente, ovvero può essere inserita prima, durante o dopo un video, ma a differenza della precedente ha la caratteristica che non può essere saltata dall’utente.

La durata massima di questi annunci è 15 secondi.

 

Ad Youtube – Out-stream

Un’altra tipologia di formato è l’Out-stream. Questi annunci sono visualizzati solo su dispositivi cellulari e su tablet.

Le pubblicità out-stream sono ospitate da siti partner di Youtube e compaiono all’interno di un social news feed o mentre scorriamo il testo di un sito.

Questi annunci possono comparire durante lo scroll della pagina e per essere nascosti prevedono un’azione da parte dell’utente che può silenziare il video toccando l’ad. Tuttavia, quando si vuole avere il controllo dell’inventory su cui si va ad erogare si sconsiglia di utilizzare questa tipologia di video.

Il vantaggio per gli inserzionisti con questa modalità è che il pagamento avviene solo se l’utente visualizza più della metà dell’ad.

 

Annunci Bumper

Gli annunci Bumper sono formati ad youtube che durano 6 secondi e che non possono essere saltati.

Questo formato è molto consigliato per gli inserzionisti che hanno come obiettivo quello di aumentare la brand awareness.

Non possono durare più di 6 secondi e appaiono all’improvviso, durante la visione di un contenuto.

Solitamente si tratta di messaggi pubblicitari con pochissimo testo, ed il focus diretto sul messaggio pubblicitario. La loro caratteristica è la velocità, elemento che costringe gli utenti a osservarlo senza poterlo saltare.

La politica di costo in questo caso è un addebito ogni 1000 visualizzazioni. 

 

TrueView Video Discovery

Per sponsorizzare video su Youtube un’ottima alternativa può essere anche la soluzione TrueView Video Discovery. Si tratta degli annunci che appaiono nei risultati di ricerca di Youtube, sia nella schermata iniziale, sia nella colonna laterale che compare quando si sta visualizzando un video.

La caratteristica di questi annunci è strategia di offerta a CPV e la possibilità di essere visualizzati anche da mobile.

 

True View for Action

Quando l’obiettivo è incrementare la lead e le conversioni si possono creare campagne TrueView for Action attraverso l’aggiunta di inviti all’azione (CTA) in risalto, overlay per il testo dei titoli e una schermata finale agli annunci video. In questo modo si invita l’utente a compiere azioni.
Le campagne TrueView for Action utilizzano il formato dell’annuncio in-stream ignorabile. Gli annunci di una campagna TrueView for Action possono utilizzare inviti all’azione, titoli e una schermata finale nella creatività. In alternativa alla creatività, possono essere utilizzati sitelink o moduli per i lead.

Raggruppa 567@2x

Ti potrebbe interessare

#NextNews: nuovi ingressi a Wall Street, Stability AI lancia Stable Audio, TikTok & Wikipedia
#NextNews: FB e IG a pagamento, il declino di Apple in Cina e le nuove tastiere AI di Google

Entra in contatto
con un nostro esperto!

Seleziona l'area di interesse

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori



    Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l’informativa privacy