info@next14.com
+39 02 56567365

La parola all’esperto: Consuelo Arezzi

Abbiamo chiesto a Consuelo Arezzi, CEO della business unit del Gruppo Next14 dedicata ad accompagnare le aziende nell’ottimizzazione delle vendite su Amazon, quali siano gli elementi imprescindibili per avere successo su questa piattaforma.

Quanto Amazon può aiutare ed influire sulle aziende italiane?

In questo momento più che mai, aziende ed imprenditori hanno l’esigenza di capire come trarre il massimo beneficio da Amazon pianificando e attuando una strategia omnichannel di cui Amazon non può che essere il perno. Le aziende hanno bisogno di un partner che le aiuti a definire la migliore strategia possibile per i loro prodotti, tutelando il loro brand e il loro posizionamento sul mercato. Amazon è un partner importante e imprescindibile per qualsiasi azienda, ma occorre definire una corretta strategia di integrazione all’interno dei propri canali di comunicazione e marketing per assicurare ai diversi player una relazione proficua e duratura con il famoso marketplace.

Perché scegliere un’agenzia per supportare la gestione di Amazon?

Amazon è una vera “foresta amazzonica”, bella ma complicata. Le aziende sono ben contente di trovare un partner valido per districarsi. La competizione è serratissima, e le competenze richieste sono tante e trasversali, soprattutto nella gestione dei dati e nell’ottimizzazione delle risorse per raggiungere gli obiettivi di sell out.

Supportiamo i clienti nella valutazione della migliore soluzione di integrazione con il marketplace, sia essa Vendor o Seller, prendendo in gestione tutte le attività di caricamento e creazione del catalogo, la realizzazione dello store, delle pagine A+ e di tutti gli asset che la piattaforma mette a disposizione dei propri clienti per presentare al meglio i propri prodotti.

Ultimo ma non per importanza, siamo partner per la gestione delle campagne pubblicitarie via Amazon, sia in programmatic DSP che Search nonché AMC che è lo strumento con cui ad oggi riusciamo a fornire ai nostri clienti approfondite analisi, non solo quantitative ma soprattutto qualitative, che aiutano i brand a conoscere in modo analitco i loro clienti ed il loro percorso di acquisto su un patrimonio di più di 36 milioni di consumatori.

Quali sono gli elementi imprescindibili per avere successo su Amazon?

Il primo requisito è avere pazienza: Amazon è una macchina lenta che ha bisogno di tempo per recepire le informazioni sui prodotti che vengono caricati. Il nostro compito come agenzia è quello di passare all’algoritmo le informazioni in modo puntuale e pertinente per garantire al prodotto il corretto posizionamento all’interno della sua categoria di riferimento.

Il secondo è essere in grado di definire una strategia “responsive” che vada a sfruttare le opportunità e correggere le difficoltà che si possono incontrare, dal momento che lo scenario competitivo cambia in continuazione cosi come gli strumenti che Amazon mette a disposizione dei suoi merchant per promuovere i propri prodotti.

Fondamentale la spinta pubblicitaria a supporto del prodotto che specialmente nel caso di lanci è una leva imprescindibile per mettere in evidenza il prodotto e attirare nuovi consumatori.

Raggruppa 567@2x

Ti potrebbe interessare

Ultime Notizie: Piracy Shield di Agcom violato, Amazon investe $4 Miliardi in anthropic, e Canva acquisisce Affinity
Storie di trascrizione dei vocali, partnership tra Apple e Google e Elon Musk che pubblica il codice di Grok

Entra in contatto
con un nostro esperto!

Seleziona l'area di interesse

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori



    Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l’informativa privacy