Come vorremmo fosse esercitata la leadership ed interpretati i ruoli di responsabilità in Next14
Earn your leadership, everyday
La stima e la fiducia dei colleghi non sono né dovute, né derivano automaticamente dal ruolo che si ricopre. L’ascolto attivo, la correttezza professionale, la sincerità, l’autocritica sono comportamenti apprezzati a tutti i livelli. Un leader non esalta sé stesso per i successi ottenuti, ma loda la bravura di chi ha contribuito al risultato.
Empathic Leadership
I leader hanno carisma. Con il loro carattere e capacità ci guidano a raggiungere gli obiettivi prefissati. Queste persone creano stimoli, hanno innata empatia, ascoltano con attenzione, non hanno pregiudizi e non danno niente per scontato. Gli capita spesso di avere giuste intuizioni e non rinunciano all’azione se pensano di avere ragione: si prendono la responsabilità di dissentire e lo fanno in modo consapevole, governando le situazioni e anticipando i problemi, con soluzioni ragionate e rischi calcolati.
Leadership is Ownership
I leader si assumono la piena responsabilità dei loro progetti, dall’inizio alla fine. Delegano quanto più possibile, ma mai le loro responsabilità, a cui aderiscono completamente. Quando guidano un progetto o un team, i leader non dicono mai: “non è una mia responsabilità”.
Leadership is Innovation
I leader creano in prima persona una cultura favorevole all’innovazione. Identificano nuove direzioni di qualità e le condividono. Abilitano, pianificano e determinano il cambiamento nell’organizzazione che guidano.
Leadership is Improvement
I leader creano e stabiliscono processi ottimali, li monitorano e revisionano, adattandoli continuamente alle esigenze di business. Hanno la responsabilità di condividerli e lasciarne traccia: il lavoro dei leader dura nel tempo e rende la struttura autosufficiente nel lungo periodo.
Leadership is sticking to the budget
Incrementare i ricavi spesso comporta costi, la cui entità dipende dalla qualità delle nostre decisioni. Apprezziamo i leader che raggiungono grandi risultati e fanno crescere il business armandosi di autosufficienza, astuzia e creatività, mantenendo sempre grande focus e responsabilità sull’ultima riga di conto economico.
Next14 punta su coloro che superano le aspettative per tipologia di approccio, ragionamenti e capacità. I nostri leader devono saper riconoscere queste persone e assecondarle nella crescita: affidando loro responsabilità, coinvolgendoli nelle decisioni, restituendo feedback diretti. I leader svolgono da protagonisti il loro ruolo, consapevoli che uno dei loro compiti principali è identificare il talento e costruire le leadership di domani.