Skip links

Fior Fiore in cucina: Next Studios rilancia la rivista di Coop con un progetto cross­mediale

Next Studios, la content agency del gruppo Next 14, si è occupata del riposizionamento di Fior Fiore in cucina, la rivista di ricette e di cultura gastronomica di Coop, in edicola da ieri, 16 marzo, con il numero di aprile, attraverso un progetto crossmedia all’interno del quale fisico e digitale vanno a integrarsi perfettamente per coinvolgere un target sempre più ampio e partecipativo. 

 Attraverso una strategia di distribuzione cross­mediale, Next Studios si è occupata di creare una serie di contenuti ad hoc da distribuire durante l’anno. Tutti i contenuti video realizzati costituiscono materiale editoriale per la rivista cartacea, attraverso dei QR code integrati direttamente tra le pagine del magazine, attraverso i quali gli utenti potranno visionare i contenuti digital su YouTube, sul sito fiorfioreincucina.it e sui profili social di Coop e di tre influencer selezionati per la campagna, vivendo così un’esperienza estremamente coinvolgente ed interattiva.

Tre serie

I contenuti sono suddivisi in tre serie, ovvero tre macro categorie differenti.

“Piatto Unico”: le abitudini alimentari di tutti noi variano in continuazione, oggi il piatto unico è la soluzione più pratica e semplice per gustarsi un pasto completo senza “perdere troppo tempo”. Questa serie di ricette è pensata proprio per proporre soluzioni semplici e gustose a chi segue uno stile di vita particolarmente frenetico. Il protagonista di questa serie è Beniamino Baleotti (@redellasfoglia), maestro sfoglino e insegnante di cucina, con particolare attenzione per gli ingredienti di prima scelta che seleziona con cura sul territorio. 

“Mai dire mai”: una serie di ricette pensate e create per fornire un’alternativa “semplificata” a piatti comunemente ritenuti troppo complessi per essere riprodotti, se non impossibili. La nostra guida per quanto riguarda i “piatti impossibili” è Gabriella Gasparini (@gabriellagasparinireal), blogger e docente di cucina e Food Art, ha trasformato la sua grandissima passione per la cucina in un vero e proprio lavoro insegnando in diverse scuole di cucina e promuovendo la cultura della tradizione culinaria modenese, sua città d’origine.

“Al cuore di Fior Fiore”: questa serie è pensata per creare un legame diretto tra i consumatori e i produttori Fior Fiore, un legame che si esprime nella qualità del prodotto e che viene messo in risalto al massimo delle sue potenzialità con la ricetta proposta. A guidarci attraverso questo tour culinario c’è Aurora Cavallo, conosciuta su Instagram e TikTok come “Cooker Girl”, studentessa all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Il commento

Abbiamo valorizzato il lancio della nuova rivista con un progetto di branded content che potesse raggiungere anche una nuova audience rispetto a quella attuale, facendo dialogare il media cartaceo con quello digitale attraverso i contenuti dei nostri food creator. Abbiamo lavorato in grande sinergia con il cliente COOP e l’editore della rivista FOOD per dare la giusta coerenza a tutte le parti del progetto e portando la rivista ancora più vicino ai suoi fruitori“, commenta Silvia Napolitano, Client & Operations Director

 

Articolo di Daily Media, il quotidiano della comunicazione

 

Join the Discussion

    * We assume you're happy with our Privacy Policy

      * Asumimos que estás de acuerdo con nuestra
      Política de privacidad

        * We assume you're happy with our Privacy Policy