info@next14.com
+39 02 56567365

Come impatta la comunicazione pubblicitaria nella memoria? Lo rivela una ricerca sulla Media Attention Economy

Boano_Fusina_Ceran

I punti chiave della ricerca Next14 sulla Media Attention Economy:

  •   Ogni 100 ore di esposizione ai mezzi passiamo 38 ore attenti e coinvolti
  •    Ogni 75 minuti di attenzione viene generato un ricordo pubblicitario
  •   Il costo medio di mille ricordi generati dall’esposizione ai mezzi mediatici esaminati può arrivare fino a 241 euro

Next14, tra i principali gruppi indipendenti di comunicazione integrata, ha presentato questa mattina la prima ricerca italiana sulla Media Attention Economy. L’evento, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Mia Ceran, si è svolto all’interno della cornice di IF!Festival della creatività presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Lo studio di Next14, intitolato “Media Reach & Attention Budget”, offre una fotografia dello scenario mediatico e rappresenta un importante passo avanti nell’analisi del comportamento degli italiani durante una giornata tipo, con focus su attenzione e ricordo rispetto all’esposizione pubblicitaria sui vari mezzi nei diversi orari del giorno.

Obiettivo della ricerca, rispondere a domande chiave per gli operatori del settore pubblicitario: come l’attenzione ai mezzi si trasforma in attenzione alla pubblicità? Quanta attenzione va dispersa e come farsi ricordare? Quanto costa una comunicazione pubblicitaria memorabile? Quali mezzi sono più efficienti nella trasformazione dell’attenzione in ricordo?

Le risposte a queste domande, elementi chiave per ogni addetto ai lavori nonché rappresentative degli usi e costumi contemporanei, provengono dall’integrazione di 4.800 interviste – realizzate in collaborazione con l’istituto specializzato Human Highway – con i dati provenienti da 15 milioni di profili geo-localizzati rilevati dalla Data Management Platform di Next14 e l’utilizzo di avanzati algoritmi basati su Intelligenza Artificiale.

Leggi l’articolo completo su Prima Comunicazione

Raggruppa-567@2x.png

Ti potrebbe interessare

Next14 si unisce a Different in Sae Communication
“Cambia il tuo futuro in 24 ore”: Next14 lancia la nuova campagna di 24ORE Business School anche su TikTok

Entra in contatto
con un nostro esperto!

Seleziona l'area di interesse

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori



    Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l’informativa privacy