info@next14.com
+39 02 56567365

Fondazione Barilla – Giornata Mondiale della Terra

Riproduci video
FB_Food Facts

Object

Giornata Mondiale della Terra

Challenge

Fondazione Barilla si è rivolta a Next14 con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili per il bene del pianeta e della salute umana. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la Fondazione desiderava lanciare una campagna che potesse ispirare le persone a compiere piccole azioni quotidiane capaci di generare un grande impatto collettivo. Nello specifico, la campagna doveva promuovere la distribuzione gratuita di 100.000 copie della guida “100 Food Facts – Piccola guida per grandi cambiamenti”, un compendio di 100 consigli pratici e informazioni frutto di oltre quindici anni di ricerche da parte di Fondazione Barilla.

Solution

Next14 ha sviluppato una strategia creativa incentrata sul concetto di moltiplicazione delle azioni virtuose. L’idea alla base dello spot televisivo, realizzato per la Giornata Mondiale della Terra, è stata quella di dimostrare come piccole azioni quotidiane possano, se adottate da molte persone, creare un impatto significativo sulla salute del pianeta e dei singoli individui.

Il concept creativo dello spot parte da una piccola semplice azione anti spreco, un’esperienza semplice e quotidiana in cui tutti si possono riconoscere e possono facilmente adottare. Questa semplice azione si moltiplica in un mosaico che si arricchisce progressivamente di tessere, ciascuna rappresentante una piccola azione sostenibile. Questo mosaico simboleggia la crescita collettiva della consapevolezza e dell’impegno verso il cambiamento. La narrazione visuale è supportata da una call to action forte e positiva: non una richiesta, ma un’offerta di valore. Fondazione Barilla, infatti, si impegna a regalare 100.000 copie della guida “100 Food Facts” a chi ne farà richiesta sul sito ufficiale, promuovendo così una maggiore diffusione della conoscenza e della consapevolezza.

Lo spot non è stato un elemento isolato ma parte di un più ampio piano media ideato da Next14, che ha incluso una diffusione capillare su TV, web, social media e radio nazionali e locali. Questa strategia multicanale ha garantito una copertura ampia e diversificata, raggiungendo il pubblico su vari touchpoint e rafforzando il messaggio di cambiamento e sostenibilità promosso dalla Fondazione Barilla.

Entra in contatto con il nostro team

Creativity, Content & Solutions Media, Strategy & Planning

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori



    Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l’informativa privacy