Realizzare la prima edizione della scuola di Fondazione Barilla, dedicata a formare una nuova generazione di cuochi, focalizzati su una cucina attenta al delicato equilibrio tra salute, qualità dell'alimentazione, benessere e salvaguardia del pianeta. La scuola ha anche un obiettivo di sostenibilità sociale e accoglie una classe di ragazzi e ragazze provenienti da contesti svantaggiati.
Solution
Ai 9 giovani protagonisti di questo racconto, in onda da Settembre 2023 su Rai2, viene offerta una grande occasione: la possibilità di frequentare un corso di alta formazione presso la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi. La scuola prevede 3 mesi di una formazione teorica e pratica di eccellenza sul mondo della cucina sana e in armonia con l’ambiente. Il corpus insegnante è costituito da esperti multidisciplinari di fama internazionale e chef di altissimo profilo. 3 mesi di stage, sempre sostenuti da Fondazione Barilla, in ristoranti di alto profilo completano il ciclo di formazione.
Fondazione Barilla e Next14 hanno lavorato insieme a questo ambizioso progetto portando avanti l'idea che il cibo possa essere uno strumento potente per costruire un cambiamento sociale concreto, oltre che avere un impatto reale sul nostro pianeta.
Alla guida della scuola lo chef Alberto Gipponi e il critico Andrea Grignaffini con la consulenza scientifica del Premio Nobel Riccardo Valentini, membro del comitato scientifico di Fondazione Barilla.
Chef stellati da tutta Italia, tra cui Paolo Griffa, Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Marianna Vitale, Takahiko Kondo e Karime Lopez, hanno condiviso la loro esperienza e passione culinaria. Gennaro Esposito, Jessica Rosval, Alessandro Negrini e Corrado Assenza hanno invece guidato le masterclass.
Il racconto di questa straordinaria esperienza è diventato anche un programma TV. Una miniserie di 4 episodi da un’ora. Nel cast la voce di Ema Stokholma e il professor Vincenzo Schettini, che in maniera tanto autorevole quanto inusuale svelerà i misteriosi meccanismi fisici dietro le più comuni reazioni che si hanno in cucina, legandoli ai 100 Food Facts di Fondazione Barilla.